• Italian (IT)
  • English (UK)
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Scopri le nostre rivendite Mettiti in contatto con GTT

RICERCA DI PERSONALE FINALIZZATA ALL’ASSUNZIONE DI CONDUCENTI DI LINEA CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E ORARIO FULL TIME PER L’INTERA RETE GTT

RICERCA DI PERSONALE FINALIZZATA ALL’ASSUNZIONE DI CONDUCENTI DI LINEA CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E ORARIO FULL TIME PER L’INTERA RETE GTT

GTT avvia una selezione permanente di conducenti di linea (autisti - guidatori tranviari) da adibire al servizio pubblico di linea sull’intero territorio servito da GTT da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato full time.

L’attività di reclutamento del personale di guida è permanente. Le candidature possono essere presentate in qualunque momento, esclusivamente attraverso il servizio di job posting presente nella sezione “Lavora con noi” del sito GTT.

Le attività di selezione verranno avviate periodicamente, nel corso dell’anno, a seconda delle necessità di organico. Vi saranno avviati, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande (considerando i criteri di priorità di seguito enunciati) gruppi di candidati in possesso dei requisiti minimi per la partecipazione pari, se disponibili, al quadruplo del numero di assunzioni da effettuare. 

Per la partecipazione alle selezioni i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

 
  1. patente di guida di categoria DE o D valida su tutto il territorio nazionale. I candidati in possesso della sola patente D dovranno comunque conseguire la patente E, entro un anno dalla data di assunzione. In caso di mancato conseguimento della patente di categoria superiore E, il rapporto di lavoro potrà essere risolto;
  2. Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) in corso di validità;
  3. licenza media inferiore o titolo equipollente;
  4. cittadinanza UE o, per i cittadini extra-UE, permesso di soggiorno che consenta l’attività lavorativa;
  5. non aver subito condanne penali che comportino, in base alla vigente legislazione, l’interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici. Sono comunque esclusi dall’assunzione tutti i candidati che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per delitto non colposo punito con pena detentiva e coloro che sono destinatari di provvedimenti di applicazione di misure di prevenzione. Altre eventuali condanne penali e provvedimenti resi ex art. 444 Codice Procedura Penale saranno valutate dall’Azienda, anche con riferimento alla sicurezza dell’esercizio; tali condizioni devono essere comprovate dal candidato tramite apposita certificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 28/12/2000 n. 445. È facoltà di GTT richiedere il certificato penale del casellario giudiziale ai sensi delle previsioni dell’art. 2 del D.Lgs 39/2014;
  6. non essere stati precedentemente destituiti, licenziati o esonerati da GTT, ATM, SATTI o Società controllate. Nel caso il candidato abbia già prestato servizio alle dipendenze delle citate Società, GTT si riserva di valutarne l’ammissibilità in funzione dello stato di servizio negli anni di svolgimento del precedente rapporto e delle cause che ne hanno determinato l’interruzione.
Il possesso dei requisiti richiesti dovrà essere debitamente certificato. GTT si riserva la possibilità di richiedere la documentazione originale. Si precisa, a tale proposito, che l'impossibilità di comprovare il possesso dei requisiti attraverso la documentazione richiesta comporterà, in qualunque fase, l'esclusione dalla procedura di selezione.

I candidati che hanno già partecipato a due o più selezioni risultando non idonei non saranno più ammessi a partecipare a nuove selezioni per la medesima figura professionale, per un periodo di almeno tre anni dall’ultima partecipazione.

Le domande presentate hanno validità di un anno dalla data di ricezione in GTT e decadono automaticamente alla scadenza. Le domande ripresentate dal medesimo candidato dopo la scadenza della precedente domanda assumono la data di ricezione della nuova domanda che integralmente sostituisce la precedente. Le domande rinnovate prima della scadenza restano valide fino alla scadenza di un anno dalla data dell’ultima domanda e conservano, ai fini della priorità, la data di presentazione della prima domanda. In ogni caso per l’avvio alla procedura di selezione sono confermati i requisiti di età di cui al punto 3).

Ad ogni episodio di selezione saranno convocati, se disponibili, candidati in numero quadruplo rispetto alle assunzioni da effettuare. Ai fini dell’individuazione dei candidati da convocare per ciascun episodio di selezione si procederà applicando i seguenti criteri:
  1. candidati di età non superiore ai 42 anni (nati nel 1981 per le selezioni avviate nel corso del 2023, nati nel 1982 per quelle da effettuarsi nel 2024, ecc.) indipendentemente dalla patente posseduta; tale limite di età consente il conseguimento dell’abilitazione alla guida delle motrici tranviarie entro il limite di legge di 45 anni;
  2. candidati di età superiore ai 42 anni: saranno convocati prioritariamente i candidati in possesso di patente DE e successivamente i candidati in possesso di patente di categoria D.
In assenza di requisiti che danno luogo a priorità, i candidati sono convocati secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande (si terrà in considerazione l’ultima domanda pervenuta). La partecipazione alla selezione non costituisce impegno all’assunzione  da parte della Società.
Nell’ambito della selezione verrà usato quale strumento di valutazione un profilo di competenze che rispecchi le caratteristiche professionali e personali ideali per svolgere il ruolo di operatore di esercizio in GTT, quali ad esempio l’orientamento al cliente, la tolleranza allo stress, il senso del dovere, la motivazione al ruolo.

Ogni competenza sarà valutata con una o più prove di selezione, tramite l’attribuzione di punteggi il cui criterio di assegnazione è definito a priori.
Le prove consisteranno in: test attitudinali (peso 30%), colloquio individuale (peso 70%), prova guida (sì/no).

Tutte le prove si svolgeranno in lingua italiana, alla presenza di personale GTT e nel rispetto delle norme di tutela della salute vigente al momento della selezione.

La selezione è di tipo privato e non dà luogo ad alcun impegno all'assunzione da parte di GTT.  I candidati che supereranno la selezione dovranno conseguire l’idoneità fisica alla mansione presso la struttura sanitaria designata da GTT.

Il rapporto di lavoro sarà regolato dal R.D. 148/1931 e dalla contrattazione nazionale e aziendale di settore, con contratto a tempo indeterminato e orario di lavoro full-time.
L’assunzione avverrà al parametro retributivo 140, profilo professionale "Operatore di Esercizio". La Retribuzione Annua Lorda di ingresso è pari a circa 27.000 €.
L’azienda fornirà comunicazioni ai candidati, anche con preavviso minimo di 24 ore, esclusivamente via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel form di presentazione della candidatura.
Eventuali candidature presentate prima della pubblicazione del presente avviso, in qualunque forma, non saranno prese in considerazione.

Chi è in possesso dei requisiti richiesti può candidarsi, esclusivamente attraverso il servizio job posting GTT, cliccando su “Invia candidatura” in questa pagina e inserendo i dati richiesti nell’apposito modulo. Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte in carattere stampatello maiuscolo. Sarà necessario allegare, in formato elettronico (.gif, .jpeg, .jpg, .png, .pdf): patente e CQC, eventuale permesso di soggiorno.

Saranno ritenute valide esclusivamente le candidature complete di tutti i dati e gli allegati richiesti.
La disciplina generale della selezione è contenuta nel vigente Regolamento reclutamento e selezione conducenti di linea che si richiama integralmente e del quale si prega di prendere visione.
L'inserimento dei dati per la candidatura a questa ricerca di personale comporta l’integrale accettazione delle condizioni di ammissione/esclusione previste nel presente avviso e nel citato Regolamento.

Per eventuali chiarimenti scrivere a selezione@gtt.to.it
Business unit
Trasporto Pubblico Locale
Sedi
Torino

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Sistemi Informativi e Telecomunicazioni GTT- Redazione Web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso